NO, NON E’ SOLO UN OGGETTO

Intendere un elemento d’arredo unicamente come un oggetto atto a svolgere una funzione e magari piacevole nell’aspetto è certamente possibile.

Si perde però una grande opportunità.

Quella di utilizzarlo come lente speciale ed efficacissima per leggere i tempi, il momento storico in cui è stato pensato, progettato e realizzato. Una lente capace di farci conoscere chi lo ha progettato, le sue intenzioni, il suo personale racconto; infine (ma non ultimo) l’ingegno e l’abilità di chi si è occupato di realizzarlo.

Quando funzionalità ed estetica trovano un giusto equilibrio si è già a buon punto. Quando poi si è capaci attraverso un manufatto, quale che sia, di dar vita ad un racconto si fa un salto di qualità. Si è di fronte ad un vero oggetto di design che porta con sé la possibilità di divenire passe-partout per la conoscenza e la comprensione di un contesto, un’epoca o, più intimamente, della personale visione del singolo autore.

A noi scegliere di limitarci ad una percezione e successiva fruizione superficiale o preferire una lettura certamente più complessa ma più ricca, densa e appagante.

You may also like

Leave a comment